Condizioni generali di vendita

(In vigore dal 01/07/2015)

Articolo 1: Applicazione

Le Condizioni Generali di Vendita qui descritte disciplinano tutti i rapporti di fornitura fra FERRO-MET S.P.A.. e il Cliente. Anche qualora siano derogate per iscritto, rimarranno in vigore per tutte le parti non espressamente derogate. Eventuali Condizioni Generali di Acquisto del Cliente non saranno applicabili alle forniture e, in nessun caso, invalideranno le presenti Condizioni Generali di Vendita, che prevarranno pertanto sulle Condizioni Generali d’Acquisto del Cliente.

Articolo 2: Contratto

L’accettazione dell’offerta di FERRO-MET S.P.A. da parte del Cliente o l’invio di un ordine a FERRO-MET S.P.A., qualunque sia il mezzo della comunicazione, comportano l’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e costituiscono rinuncia da parte del Cliente all’applicazione delle proprie Condizioni di Acquisto, generali e particolari. Le offerte fatte da agenti di vendita, rappresentanti e ausiliari di commercio di FERRO-MET S.P.A. non vincolano in alcun modo quest’ultima fino ad una sua conferma scritta. Le offerte di prezzo di FERRO-MET S.P.A. hanno una validità di 30 giorni a partire dalla loro formulazione e si limitano ai prodotti (per codici e quantità) indicati nell’offerta medesima. Alla scadenza di tale periodo, l’offerta perderà la sua validità.

Articolo 3: Dati tecnici e documenti della fornitura

Pesi, dimensioni, colori e altri dati relativi ai prodotti forniti e indicati nel catalogo, nei listini o in altri documenti emessi da FERRO-MET S.P.A. sono indicativi e non la vincolano in relazione ai medesimi se non espressamente indicati nell’offerta di vendita o nella conferma d’ordine. FERRO-MET S.P.A. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i propri prodotti per migliorarne le prestazioni, previa comunicazione al Cliente qualora si tratti di modifiche sostanziali.

Articolo 4: Sconti

In caso di pagamento anticipato non verrà accordato nessuno sconto.

Articolo 5: Prezzi e modalità di pagamento

I prezzi dei prodotti fanno riferimento al listino prezzi in vigore al momento dell’accettazione dell’offerta di vendita da parte del Cliente o della conferma d’ordine da parte di FERRO-MET S.P.A.. FERRO-MET S.P.A. si riserva il diritto di modificare in ogni momento il listino prezzi in vigore, previa comunicazione scritta al Cliente, qualora si verifichi un aumento dei costi di produzione.

I prezzi si intendono sempre EXW (INCOTERMS® 2010), salvo accordi scritti differenti tra le parti, e sono indicati al netto di imposte, tasse ed oneri di qualsiasi natura. Di conseguenza, saranno maggiorati dell’aliquota IVA e di eventuali altre imposte applicabili, nonché delle spese di trasporto eventualmente concordate al momento dell’ordine. FERRO-MET S.P.A. si riserva il diritto di modificare il proprio listino prezzi in ogni momento. Tuttavia, si impegna a fatturare la merce ordinata ai prezzi indicati nella conferma d’ordine.

I pagamenti dovranno essere effettuati seguendo le indicazioni contenute nell’offerta di vendita o nella conferma d’ordine e direttamente a FERRO-MET S.P.A.. Salvo accordi differenti, i pagamenti saranno effettuati in Euro.

Il pagamento degli ordini potrà essere effettuato secondo una delle modalità seguenti:

• tramite assegno;

• tramite bonifico bancario;

• con Lettera di Credito;

• con Contro Documenti.

La tipologia di pagamento sarà concordata in fase di ordine.

Articolo 6: Ritardo nel pagamento

In caso di difetto di pagamento totale o parziale della merce consegnata, FERRO-MET S.P.A. si riserva il diritto di:

a) sospendere tutte le forniture in corso a favore del Cliente;

b) variare le condizioni di pagamento e la scontistica per le forniture successive;

c) chiedere, a partire dalla data di scadenza prevista del pagamento e senza alcuna necessità formale, gli interessi moratori sulla somma dovuta, al tasso previsto dalle norme di legge in vigore per le transazioni commerciali (in particolare, il D.lgs. 231/2002 e successive integrazioni). FERRO-MET S.P.A. si riserva in ogni caso la facoltà di chiedere il risarcimento per i danni subiti.

Articolo 7: Clausola di riserva di proprietà

FERRO-MET S.P.A. conserva la proprietà dei beni venduti fino alla ricezione integrale del pagamento degli stessi.

Articolo 8: Consegna

Salvo accordi tra le parti, la consegna della merce si intende FCA (INCOTERMS 2010®). Di conseguenza, i rischi si traferiscono al Cliente al momento dell’avvenuta consegna al vettore da lui designato.

Il tempo di consegna segnalato al momento dell’inserimento dell’ordine è da considerarsi solo a titolo indicativo e non è pertanto un termine essenziale. Pertanto, ogni ragionevole ritardo nella consegna dei prodotti non darà diritto al Cliente a:

· richiedere il risarcimento dei danni;
· cancellare l’ordine.
Il rischio del trasporto è totalmente a carico del Cliente.

In caso di merce mancante all’atto della consegna, il Cliente dovrà indicare tutte le riserve necessarie al momento della ricezione. Queste riserve dovranno essere, inoltre, confermate per iscritto entro i 5 giorni successivi alla consegna, tramite raccomandata AR.

Articolo 9: Ritardi giustificabili nelle forniture

FERRO-MET S.P.A. non potrà essere ritenuta responsabile per il mancato rispetto dei suoi obblighi contrattuali nella misura in cui tale inadempimento derivi, direttamente o indirettamente, da:

a) cause a lei non imputabili e/o cause di forza maggiore;

b) azioni od omissioni del Cliente, compresa la mancata trasmissione delle informazioni necessarie per l’esecuzione della fornitura;

c) mancato rispetto dei termini di pagamento da parte del Cliente;

d) impossibilità di ottenere materiali, componenti o servizi necessari all’esecuzione del lavoro e alla fornitura dei prodotti.
Qualora dovesse verificarsi una delle suddette ipotesi, FERRO-MET S.P.A. dovrà a comunicarla al Cliente indicando le cause del possibile ritardo e la nuova data di consegna prevista. Qualora il ritardo sia causato da azioni od omissioni del Cliente, FERRO-MET S.P.A. avrà inoltre diritto ad un'equa revisione del prezzo.

Articolo 10: Garanzia

FERRO-MET S.P.A. garantisce la corrispondenza di tutti i prodotti forniti, per qualità e tipologia, al contratto di vendita e la mancanza di difetti che potrebbero renderli inadatti all’utilizzo per il quale sono destinati. La garanzia per i difetti di fabbrica si limita a difetti dei prodotti riconducibili a difetti del materiale utilizzato, o a difetti di progettazione e costruzione imputabili a FERRO-MET S.P.A. La garanzia non copre difetti generati dalla normale usura dei prodotti per le parti soggette ad usura rapida e continua. L’operatività della garanzia sui prodotti acquistati è condizionata al pagamento totale della merce. Salvo accordi scritti, la garanzia ha una durata di 12 mesi dalla consegna della merce.

La validità della garanzia è sottoposta alla condizione che i prodotti siano correttamente conservati e utilizzati. Il Cliente è tenuto a controllare la merce al momento della ricezione e a comunicarne eventuali difetti palesi entro 8 giorni dalla consegna, e prima di ogni utilizzo. Eventuali difetti occulti di funzionamento dovranno essere segnalati entro 8 giorni dalla scoperta dei suddetti difetti e, in ogni caso, entro i 12 mesi di durata della garanzia. Ogni contestazione dovrà essere presentata per iscritto a FERRO-MET S.P.A. mediante invio di raccomandata a.r. entro il predetto termine di 8 giorni, segnalando nel dettaglio ogni difetto o non-conformità. Qualora il Cliente dovesse rendere impossibile la verifica del materiale, od omettesse di restituirlo entro 10 giorni dalla richiesta, decadrà dal diritto alla garanzia. A seguito di una regolare denuncia del vizio del Cliente e di verifica della sussistenza del medesimo da parte di FERRO-MET S.P.A., quest’ultima potrà scegliere tra le opzioni seguenti: a) riparare i prodotti difettosi; b) fornire alla sede del Cliente (senza spese aggiuntive a carico di quest’ultimo) prodotti dello stesso genere e quantità; c) emettere una nota di credito a favore del Cliente per un ammontare pari al valore indicato sulla fattura dei prodotti resi. In questi casi, FERRO-MET S.P.A. può esigere la restituzione dei prodotti difettosi, che ritorneranno ad essere di sua proprietà. Salvo accordo contrario tra le parti, tutte le spese connesse all’intervento e all’assistenza tecnica di FERRO-MET S.P.A. saranno prese in carico da quest’ultima. Nel caso in cui i difetti riscontrati non dovessero risultare imputabili a FERRO-MET S.P.A., i costi di riparazione e di sostituzione saranno a carico del Cliente. La presente garanzia esclude ogni altra responsabilità di FERRO-MET S.P.A. causata dai prodotti forniti; più precisamente, il Cliente non potrà richiedere ulteriori danni e in nessun caso FERRO-MET S.P.A. sarà ritenuta responsabile dei danni indiretti o qualsiasi altro danno. Solo la fattura di vendita emessa a nome del Cliente sarà ritenuta valida come prova d’acquisto ai fini della garanzia.

La responsabilità di FERRO-MET S.P.A. non potrà in nessun caso superare il valore del prodotto alla quale esso si riferisce. In nessun caso FERRO-MET S.P.A. potrà essere ritenuta responsabile per il mancato guadagno, o per il mancato utilizzo, anche parziale, dei prodotti.

Articolo 11: Riservatezza

Il Cliente acconsente a trattare informazioni/dati tecnici/disegni/know-how/documentazione ricevuti da FERRO-MET S.P.A. quale materiale confidenziale e si impegna a limitarne l’utilizzo esclusivamente per gli scopi inerenti all’esecuzione del contratto. Le informazioni/documenti riservati potranno essere riprodotti soltanto previo accordo con FERRO-MET S.P.A. e ogni copia emessa dovrà essere restituita a FERRO-MET S.P.A., se richiesto.

Le indicazioni sopraelencate non si applicano ad informazioni che: a) sono di dominio pubblico o divengono pubbliche non per mezzo di una divulgazione del Cliente, dei suoi dipendenti o dei suoi collaboratori; b) erano già possedute dal Cliente prima che fossero trasmesse da FERRO-MET S.P.A.; c) sono state divulgate da fonti che non sono soggette a restrizioni alle quali il Cliente è sottomesso.

Articolo 12: Divieto di cessione del contratto - Varie

La cessione a terzi di diritti ed obblighi del Cliente derivati dal contratto non è consentita senza previo accordo con FERRO-MET S.P.A..

FERRO-MET S.P.A. avrà il diritto di cedere a terzi, in qualsiasi momento, il credito generato dal contratto, previa notifica scritta al Cliente.

L’invalidità totale o parziale di uno o più articoli delle Condizioni Generali di Vendita presenti non avrà alcun effetto sulla validità degli altri. Si intende che l’eventuale tolleranza alle presenti Condizioni Generali di Vendita non potrà, in alcun caso, essere interpretata come una rinuncia ad esercitare i diritti e/o le facoltà ad esso connesse o conseguenti.

Articolo 13: Foro competente

Per ogni controversia relativa, all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali, ed ai contratti di fornitura cui si applicano le presenti Condizioni Generali, è esclusivamente competente il foro di Brescia.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA (UE)
(In vigore dal 01/07/2015)

Articolo 1: Applicazione

Le Condizioni Generali di Vendita qui descritte disciplinano tutti i rapporti di fornitura fra FERRO-MET S.P.A.. e il Cliente. Anche qualora siano derogate per iscritto, rimarranno in vigore per tutte le parti non espressamente derogate. Eventuali Condizioni Generali di Acquisto del Cliente non saranno applicabili alle forniture e, in nessun caso, invalideranno le presenti Condizioni Generali di Vendita, che prevarranno pertanto sulle Condizioni Generali d’Acquisto del Cliente.

Articolo 2: Contratto

L’accettazione dell’offerta di FERRO-MET S.P.A. da parte del Cliente o l’invio di un ordine a FERRO-MET S.P.A., qualunque sia il mezzo della comunicazione, comportano l’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e costituiscono rinuncia da parte del Cliente all’applicazione delle proprie Condizioni di Acquisto, generali e particolari. Le offerte fatte da agenti di vendita, rappresentanti e ausiliari di commercio di FERRO-MET S.P.A. non vincolano in alcun modo quest’ultima fino ad una sua conferma scritta. Le offerte di prezzo di FERRO-MET S.P.A. hanno una validità di 30 giorni a partire dalla loro formulazione e si limitano ai prodotti (per codici e quantità) indicati nell’offerta medesima. Alla scadenza di tale periodo, l’offerta perderà la sua validità.

Articolo 3: Dati tecnici e documenti della fornitura

Pesi, dimensioni, colori e altri dati relativi ai prodotti forniti e indicati nel catalogo, nei listini o in altri documenti emessi da FERRO-MET S.P.A. sono indicativi e non la vincolano in relazione ai medesimi se non espressamente indicati nell’offerta di vendita o nella conferma d’ordine. FERRO-MET S.P.A. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i propri prodotti per migliorarne le prestazioni, previa comunicazione al Cliente qualora si tratti di modifiche sostanziali.

Articolo 4: Sconti

In caso di pagamento anticipato non verrà accordato nessuno sconto.

Articolo 5: Prezzi e modalità di pagamento

I prezzi dei prodotti fanno riferimento al listino prezzi in vigore al momento dell’accettazione dell’offerta di vendita da parte del Cliente o della conferma d’ordine da parte di FERRO-MET S.P.A.. FERRO-MET S.P.A. si riserva il diritto di modificare in ogni momento il listino prezzi in vigore, previa comunicazione scritta al Cliente, qualora si verifichi un aumento dei costi di produzione.

I prezzi si intendono sempre FCA (INCOTERMS® 2010) magazzino FERRO-MET S.P.A. in Prevalle (BS), salvo accordi scritti differenti tra le parti, e sono indicati al netto di imposte, tasse ed oneri di qualsiasi natura. Di conseguenza, saranno maggiorati dell’aliquota IVA e di eventuali altre imposte applicabili nonché delle spese di trasporto eventualmente concordate. FERRO-MET S.P.A. si riserva il diritto di modificare il proprio listino prezzi in ogni momento. Tuttavia, si impegna a fatturare la merce ordinata ai prezzi indicati nella conferma d’ordine.

I pagamenti dovranno essere effettuati seguendo le indicazioni contenute nell’offerta di vendita o nella conferma d’ordine e direttamente a FERRO-MET S.P.A.. Salvo accordi differenti, i pagamenti saranno effettuati in Euro.

Il pagamento degli ordini potrà essere effettuato secondo una delle modalità seguenti:

• tramite assegno;

• tramite bonifico bancario;

• con Lettera di Credito;

• con Contro Documenti.

La tipologia di pagamento sarà concordata in fase di ordine.

Articolo 6: Ritardo nel pagamento

In caso di difetto di pagamento totale o parziale della merce consegnata, FERRO-MET S.P.A. si riserva il diritto di:

a) sospendere tutte le forniture in corso a favore del Cliente;

b) variare le condizioni di pagamento e la scontistica per le forniture successive;

c) chiedere, a partire dalla data di scadenza prevista del pagamento e senza alcuna necessità formale, gli interessi moratori sulla somma dovuta, al tasso previsto dalle norme di legge in vigore per le transazioni commerciali (in particolare, il D.lgs. 231/2002 e successive integrazioni). FERRO-MET S.P.A. si riserva in ogni caso la facoltà di chiedere il risarcimento per i danni subiti.

Articolo 7: Clausola di riserva di proprietà

FERRO-MET S.P.A. conserva la proprietà dei beni venduti fino alla ricezione integrale del pagamento degli stessi.

Articolo 8: Consegna

Salvo accordi tra le parti, la consegna della merce si intende FCA (INCOTERMS 2010®) magazzino FERRO-MET S.P.A. in Prevalle (BS). Di conseguenza, i rischi si traferiscono al Cliente al momento dell’avvenuta consegna al vettore da lui designato.

Il tempo di consegna segnalato al momento dell’inserimento dell’ordine è da considerarsi solo a titolo indicativo e non è pertanto un termine essenziale. Pertanto, ogni ragionevole ritardo nella consegna dei prodotti non darà diritto al Cliente a:

· richiedere il risarcimento dei danni;
· cancellare l’ordine.
Il rischio del trasporto è totalmente a carico del Cliente.

In caso di merce mancante all’atto della consegna, il Cliente dovrà indicare tutte le riserve necessarie al momento della ricezione. Queste riserve dovranno essere, inoltre, confermate per iscritto entro i 5 giorni successivi alla consegna, tramite raccomandata AR.

Articolo 9: Ritardi giustificabili nelle forniture

FERRO-MET S.P.A. non potrà essere ritenuta responsabile per il mancato rispetto dei suoi obblighi contrattuali nella misura in cui tale inadempimento derivi, direttamente o indirettamente, da:

a) cause a lei non imputabili e/o cause di forza maggiore, tale da intendersi secondo la definizione contenuta nella clausola ICC 2003 (Clausola di Forza Maggiore ICC);

b) azioni od omissioni del Cliente, compresa la mancata trasmissione delle informazioni necessarie per l’esecuzione della fornitura;

c) mancato rispetto dei termini di pagamento da parte del Cliente;

d) impossibilità di ottenere materiali, componenti o servizi necessari all’esecuzione del lavoro e alla fornitura dei prodotti.
Qualora dovesse verificarsi una delle suddette ipotesi, FERRO-MET S.P.A. dovrà a comunicarla al Cliente indicando le cause del possibile ritardo e la nuova data di consegna prevista. Qualora il ritardo sia causato da azioni od omissioni del Cliente, FERRO-MET S.P.A. avrà inoltre diritto ad un'equa revisione del prezzo.

Articolo 10: Garanzia

FERRO-MET S.P.A. garantisce la corrispondenza di tutti i prodotti forniti, per qualità e tipologia, al contratto di vendita e la mancanza di difetti che potrebbero renderli inadatti all’utilizzo per il quale sono destinati. La garanzia per i difetti di fabbrica si limita a difetti dei prodotti riconducibili a difetti del materiale utilizzato, o a difetti di progettazione e costruzione imputabili a FERRO-MET S.P.A. La garanzia non copre difetti generati dalla normale usura dei prodotti per le parti soggette ad usura rapida e continua. L’operatività della garanzia sui prodotti acquistati è condizionata al pagamento totale della merce. Salvo accordi scritti, la garanzia ha una durata di 12 mesi dalla consegna della merce.

La validità della garanzia è sottoposta alla condizione che i prodotti siano correttamente conservati e utilizzati. Il Cliente è tenuto a controllare la merce al momento della ricezione e a comunicarne eventuali difetti palesi entro 8 giorni dalla consegna, e prima di ogni utilizzo. Eventuali difetti occulti di funzionamento dovranno essere segnalati entro 8 giorni dalla scoperta dei suddetti difetti e, in ogni caso, entro i 12 mesi di durata della garanzia. Ogni contestazione dovrà essere presentata per iscritto a FERRO-MET S.P.A. mediante invio di raccomandata AR., o corriere con ricevuta di avvenuta consegna, entro il predetto termine di 8 giorni, segnalando nel dettaglio ogni difetto o non-conformità. Qualora il Cliente dovesse rendere impossibile la verifica del materiale, od omettesse di restituirlo entro 10 giorni dalla richiesta, decadrà dal diritto alla garanzia. A seguito di una regolare denuncia del vizio del Cliente e di verifica della sussistenza del medesimo da parte di FERRO-MET S.P.A., quest’ultima potrà scegliere tra le opzioni seguenti: a) riparare i prodotti difettosi; b) fornire alla sede del Cliente (senza spese aggiuntive a carico di quest’ultimo) prodotti dello stesso genere e quantità; c) emettere una nota di credito a favore del Cliente per un ammontare pari al valore indicato sulla fattura dei prodotti resi. In questi casi, FERRO-MET S.P.A. può esigere la restituzione dei prodotti difettosi, che ritorneranno ad essere di sua proprietà. Salvo accordo contrario tra le parti, tutte le spese connesse all’intervento e all’assistenza tecnica di FERRO-MET S.P.A. saranno prese in carico da quest’ultima. Nel caso in cui i difetti riscontrati non dovessero risultare imputabili a FERRO-MET S.P.A., i costi di riparazione e di sostituzione saranno a carico del Cliente. La presente garanzia esclude ogni altra responsabilità di FERRO-MET S.P.A. causata dai prodotti forniti; più precisamente, il Cliente non potrà richiedere ulteriori danni e in nessun caso FERRO-MET S.P.A. sarà ritenuta responsabile dei danni indiretti o qualsiasi altro danno. Solo la fattura di vendita emessa a nome del Cliente sarà ritenuta valida come prova d’acquisto ai fini della garanzia.

La responsabilità di FERRO-MET S.P.A. non potrà in nessun caso superare il valore del prodotto alla quale esso si riferisce. In nessun caso FERRO-MET S.P.A. potrà essere ritenuta responsabile per il mancato guadagno, o per il mancato utilizzo, anche parziale, dei prodotti.

Articolo 11: Riservatezza

Il Cliente acconsente a trattare informazioni/dati tecnici/disegni/know-how/documentazione ricevuti da FERRO-MET S.P.A. quale materiale confidenziale e si impegna a limitarne l’utilizzo esclusivamente per gli scopi inerenti all’esecuzione del contratto. Le informazioni/documenti riservati potranno essere riprodotti soltanto previo accordo con FERRO-MET S.P.A. e ogni copia emessa dovrà essere restituita a FERRO-MET S.P.A., se richiesto.

Le indicazioni sopraelencate non si applicano ad informazioni che: a) sono di dominio pubblico o divengono pubbliche non per mezzo di una divulgazione del Cliente, dei suoi dipendenti o dei suoi collaboratori; b) erano già possedute dal Cliente prima che fossero trasmesse da FERRO-MET S.P.A.; c) sono state divulgate da fonti che non sono soggette a restrizioni alle quali il Cliente è sottomesso.

Articolo 12: Divieto di cessione del contratto - Varie

La cessione a terzi di diritti ed obblighi del Cliente derivati dal contratto non è consentita senza previo accordo con FERRO-MET S.P.A..

FERRO-MET S.P.A. avrà il diritto di cedere a terzi, in qualsiasi momento, il credito generato dal contratto, previa notifica scritta al Cliente.

L’invalidità totale o parziale di uno o più articoli delle Condizioni Generali di Vendita presenti non avrà alcun effetto sulla validità degli altri. Si intende che l’eventuale tolleranza alle presenti Condizioni Generali di Vendita non potrà, in alcun caso, essere interpretata come una rinuncia ad esercitare i diritti e/o le facoltà ad esso connesse o conseguenti.

Articolo 13: Legge applicabile - Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e i relativi contratti di fornitura saranno disciplinati dalla Convenzione di Vienna sulla Compravendita Internazionale, 1980 e, laddove non applicabile, dalla legge italiana.

Per ogni controversia relativa all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali, ed ai contratti di fornitura cui si applicano le presenti Condizioni Generali, è esclusivamente competente il foro di Brescia. FERRO-MET S.P.A. ha comunque sempre la facoltà di adire, quale foro alternativo, l’Autorità Giudiziaria competente secondo le norme di diritto internazionale privato applicabili.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA (Extra UE)
(In vigore dal 01/07/2015)

Articolo 1: Applicazione

Le Condizioni Generali di Vendita qui descritte disciplinano tutti i rapporti di fornitura fra FERRO-MET S.P.A.. e il Cliente. Anche qualora siano derogate per iscritto, rimarranno in vigore per tutte le parti non espressamente derogate. Eventuali Condizioni Generali di Acquisto del Cliente non saranno applicabili alle forniture e, in nessun caso, invalideranno le presenti Condizioni Generali di Vendita, che prevarranno pertanto sulle Condizioni Generali d’Acquisto del Cliente.

Articolo 2: Contratto

L’accettazione dell’offerta di FERRO-MET S.P.A. da parte del Cliente o l’invio di un ordine a FERRO-MET S.P.A., qualunque sia il mezzo della comunicazione, comportano l’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e costituiscono rinuncia da parte del Cliente all’applicazione delle proprie Condizioni di Acquisto, generali e particolari. Le offerte fatte da agenti di vendita, rappresentanti e ausiliari di commercio di FERRO-MET S.P.A. non vincolano in alcun modo quest’ultima fino ad una sua conferma scritta. Le offerte di prezzo di FERRO-MET S.P.A. hanno una validità di 30 giorni a partire dalla loro formulazione e si limitano ai prodotti (per codici e quantità) indicati nell’offerta medesima. Alla scadenza di tale periodo, l’offerta perderà la sua validità.

Articolo 3: Dati tecnici e documenti della fornitura

Pesi, dimensioni, colori e altri dati relativi ai prodotti forniti e indicati nel catalogo, nei listini o in altri documenti emessi da FERRO-MET S.P.A. sono indicativi e non la vincolano in relazione ai medesimi se non espressamente indicati nell’offerta di vendita o nella conferma d’ordine. FERRO-MET S.P.A. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i propri prodotti per migliorarne le prestazioni, previa comunicazione al Cliente qualora si tratti di modifiche sostanziali.

Articolo 4: Sconti

In caso di pagamento anticipato non verrà accordato nessuno sconto.

Articolo 5: Prezzi e modalità di pagamento

I prezzi dei prodotti fanno riferimento al listino prezzi in vigore al momento dell’accettazione dell’offerta di vendita da parte del Cliente o della conferma d’ordine da parte di FERRO-MET S.P.A.. FERRO-MET S.P.A. si riserva il diritto di modificare in ogni momento il listino prezzi in vigore, previa comunicazione scritta al Cliente, qualora si verifichi un aumento dei costi di produzione.

I prezzi si intendono sempre FCA (INCOTERMS® 2010) magazzino FERRO-MET S.P.A. in Prevalle (BS), salvo accordi scritti differenti tra le parti, e sono indicati al netto di imposte, tasse ed oneri di qualsiasi natura. Di conseguenza, saranno maggiorati dell’aliquota IVA e di eventuali altre imposte applicabili nonché delle spese di trasporto eventualmente concordate. FERRO-MET S.P.A. si riserva il diritto di modificare il proprio listino prezzi in ogni momento. Tuttavia, si impegna a fatturare la merce ordinata ai prezzi indicati nella conferma d’ordine.

I pagamenti dovranno essere effettuati seguendo le indicazioni contenute nell’offerta di vendita o nella conferma d’ordine e direttamente a FERRO-MET S.P.A.. Salvo accordi differenti, i pagamenti saranno effettuati in Euro.

Il pagamento degli ordini potrà essere effettuato secondo una delle modalità seguenti:

• tramite assegno;

• tramite bonifico bancario;

• con Lettera di Credito;

• con Contro Documenti.

La tipologia di pagamento sarà concordata in fase di ordine.

Articolo 6: Ritardo nel pagamento

In caso di difetto di pagamento totale o parziale della merce consegnata, FERRO-MET S.P.A. si riserva il diritto di:

a) sospendere tutte le forniture in corso a favore del Cliente;

b) variare le condizioni di pagamento e la scontistica per le forniture successive;

c) chiedere, a partire dalla data di scadenza prevista del pagamento e senza alcuna necessità formale, gli interessi moratori sulla somma dovuta, al tasso previsto dalle norme di legge in vigore per le transazioni commerciali (in particolare, il D.lgs. 231/2002 e successive integrazioni). FERRO-MET S.P.A. si riserva in ogni caso la facoltà di chiedere il risarcimento per i danni subiti.

Articolo 7: Clausola di riserva di proprietà

FERRO-MET S.P.A. conserva la proprietà dei beni venduti fino alla ricezione integrale del pagamento degli stessi.

Articolo 8: Consegna

Salvo accordi tra le parti, la consegna della merce si intende FCA (INCOTERMS 2010®) magazzino FERRO-MET S.P.A. in Prevalle (BS). Di conseguenza, i rischi si traferiscono al Cliente al momento dell’avvenuta consegna al vettore da lui designato.

Il tempo di consegna segnalato al momento dell’inserimento dell’ordine è da considerarsi solo a titolo indicativo e non è pertanto un termine essenziale. Pertanto, ogni ragionevole ritardo nella consegna dei prodotti non darà diritto al Cliente a:

· richiedere il risarcimento dei danni;
· cancellare l’ordine.
Il rischio del trasporto è totalmente a carico del Cliente.

In caso di merce mancante all’atto della consegna, il Cliente dovrà indicare tutte le riserve necessarie al momento della ricezione. Queste riserve dovranno essere, inoltre, confermate per iscritto entro i 5 giorni successivi alla consegna, tramite raccomandata AR.

Articolo 9: Ritardi giustificabili nelle forniture

FERRO-MET S.P.A. non potrà essere ritenuta responsabile per il mancato rispetto dei suoi obblighi contrattuali nella misura in cui tale inadempimento derivi, direttamente o indirettamente, da:

a) cause a lei non imputabili e/o cause di forza maggiore, tale da intendersi secondo la definizione contenuta nella clausola ICC 2003 (Clausola di Forza Maggiore ICC);

b) azioni od omissioni del Cliente, compresa la mancata trasmissione delle informazioni necessarie per l’esecuzione della fornitura;

c) mancato rispetto dei termini di pagamento da parte del Cliente;

d) impossibilità di ottenere materiali, componenti o servizi necessari all’esecuzione del lavoro e alla fornitura dei prodotti.
Qualora dovesse verificarsi una delle suddette ipotesi, FERRO-MET S.P.A. dovrà a comunicarla al Cliente indicando le cause del possibile ritardo e la nuova data di consegna prevista. Qualora il ritardo sia causato da azioni od omissioni del Cliente, FERRO-MET S.P.A. avrà inoltre diritto ad un'equa revisione del prezzo.

Articolo 10: Garanzia

FERRO-MET S.P.A. garantisce la corrispondenza di tutti i prodotti forniti, per qualità e tipologia, al contratto di vendita e la mancanza di difetti che potrebbero renderli inadatti all’utilizzo per il quale sono destinati. La garanzia per i difetti di fabbrica si limita a difetti dei prodotti riconducibili a difetti del materiale utilizzato, o a difetti di progettazione e costruzione imputabili a FERRO-MET S.P.A. La garanzia non copre difetti generati dalla normale usura dei prodotti per le parti soggette ad usura rapida e continua. L’operatività della garanzia sui prodotti acquistati è condizionata al pagamento totale della merce. Salvo accordi scritti, la garanzia ha una durata di 12 mesi dalla consegna della merce.

La validità della garanzia è sottoposta alla condizione che i prodotti siano correttamente conservati e utilizzati. Il Cliente è tenuto a controllare la merce al momento della ricezione e a comunicarne eventuali difetti palesi entro 8 giorni dalla consegna, e prima di ogni utilizzo. Eventuali difetti occulti di funzionamento dovranno essere segnalati entro 8 giorni dalla scoperta dei suddetti difetti e, in ogni caso, entro i 12 mesi di durata della garanzia. Ogni contestazione dovrà essere presentata per iscritto a FERRO-MET S.P.A. . mediante invio di raccomandata a.r., o corriere con ricevuta di avvenuta consegna, entro il predetto termine di 8 giorni, segnalando nel dettaglio ogni difetto o non-conformità. Qualora il Cliente dovesse rendere impossibile la verifica del materiale, od omettesse di restituirlo entro 10 giorni dalla richiesta, decadrà dal diritto alla garanzia. A seguito di una regolare denuncia del vizio del Cliente e di verifica della sussistenza del medesimo da parte di FERRO-MET S.P.A., quest’ultima potrà scegliere tra le opzioni seguenti: a) riparare i prodotti difettosi; b) fornire alla sede del Cliente (senza spese aggiuntive a carico di quest’ultimo) prodotti dello stesso genere e quantità; c) emettere una nota di credito a favore del Cliente per un ammontare pari al valore indicato sulla fattura dei prodotti resi. In questi casi, FERRO-MET S.P.A. può esigere la restituzione dei prodotti difettosi, che ritorneranno ad essere di sua proprietà. Salvo accordo contrario tra le parti, tutte le spese connesse all’intervento e all’assistenza tecnica di FERRO-MET S.P.A. saranno prese in carico da quest’ultima. Nel caso in cui i difetti riscontrati non dovessero risultare imputabili a FERRO-MET S.P.A., i costi di riparazione e di sostituzione saranno a carico del Cliente. La presente garanzia esclude ogni altra responsabilità di FERRO-MET S.P.A. causata dai prodotti forniti; più precisamente, il Cliente non potrà richiedere ulteriori danni e in nessun caso FERRO-MET S.P.A. sarà ritenuta responsabile dei danni indiretti o qualsiasi altro danno. Solo la fattura di vendita emessa a nome del Cliente sarà ritenuta valida come prova d’acquisto ai fini della garanzia.

La responsabilità di FERRO-MET S.P.A. non potrà in nessun caso superare il valore del prodotto alla quale esso si riferisce. In nessun caso FERRO-MET S.P.A. potrà essere ritenuta responsabile per il mancato guadagno, o per il mancato utilizzo, anche parziale, dei prodotti.

Articolo 11: Riservatezza

Il Cliente acconsente a trattare informazioni/dati tecnici/disegni/know-how/documentazione ricevuti da FERRO-MET S.P.A. quale materiale confidenziale e si impegna a limitarne l’utilizzo esclusivamente per gli scopi inerenti all’esecuzione del contratto. Le informazioni/documenti riservati potranno essere riprodotti soltanto previo accordo con FERRO-MET S.P.A. e ogni copia emessa dovrà essere restituita a FERRO-MET S.P.A., se richiesto.

Le indicazioni sopraelencate non si applicano ad informazioni che: a) sono di dominio pubblico o divengono pubbliche non per mezzo di una divulgazione del Cliente, dei suoi dipendenti o dei suoi collaboratori; b) erano già possedute dal Cliente prima che fossero trasmesse da FERRO-MET S.P.A.; c) sono state divulgate da fonti che non sono soggette a restrizioni alle quali il Cliente è sottomesso.

Articolo 12: Divieto di cessione del contratto - Varie

La cessione a terzi di diritti ed obblighi del Cliente derivati dal contratto non è consentita senza previo accordo con FERRO-MET S.P.A..

FERRO-MET S.P.A. avrà il diritto di cedere a terzi, in qualsiasi momento, il credito generato dal contratto, previa notifica scritta al Cliente.

L’invalidità totale o parziale di uno o più articoli delle Condizioni Generali di Vendita presenti non avrà alcun effetto sulla validità degli altri. Si intende che l’eventuale tolleranza alle presenti Condizioni Generali di Vendita non potrà, in alcun caso, essere interpretata come una rinuncia ad esercitare i diritti e/o le facoltà ad esso connesse o conseguenti.

Articolo 13: Legge applicabile - Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e i relativi contratti di fornitura saranno disciplinati dalla Convenzione di Vienna sulla Compravendita Internazionale, 1980 e, laddove non applicabile, dalla legge italiana.

Tutte le controversie derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e dai conseguenti contratti di fornitura saranno risolte da un arbitro unico secondo il Regolamento di Arbitrato della Camera di Commercio Internazionale (ICC). La lingua dell’arbitrato sarà l’inglese. FERRO-MET S.P.A. ha comunque sempre la facoltà di adire l’Autorità Giudiziaria competente secondo le norme di diritto internazionale privato applicabili.